mercoledì 11 aprile 2007

Perbenista

Mi hanno definito "perbenista" e, lo ammetto, la cosa non mi ha lasciato indifferente. Meglio sarebbe stato un insulto di un giudizio espresso con una tale scientifica precisione. Al punto da chiedermi se non lo sono davvero un "perbenista" . Così mi sono preso qualche giorno di riflessione. Ci ho pensato su parecchio mettendo alla prova il mio ego fortemente progressista. Almeno, io lo ritengo progressista, addirittura a oltranza. Sto con i gay, gli immigrati che in Italia vengono per farsi un mazzo tanto, mi sforzo di giustificare chi ruba e persino chi uccide, cerco il confronto con chi da me la pensa diversamente. E se c'è chi si droga, beh, per quanto mi riguarda, sono affari suoi. Però, per qualcuno sono un "perbenista" e a me francamente non sta bene (il gioco di parole è voluto). Non ho nulla contro gli ultras che sostengono la propria squadra alla stadio, che sventolano le bandiere e sfottono gli avversari. Non ho neppure nulla contro gli ultras di diversa fede calcistica che si tirano due cazzotti. Non mi piacciono gli ultras che vogliono essere ultras che non sono o che in quanto ultras si sentono di svolgere una missione per conto di chissachi.

De Mauro il dizionario della lingua italiana
per
|be||sta
agg., s.m. e f.
CO che, chi dimostra perbenismo negli atteggiamenti e nei comportamenti: una persona p., la morale dei perbenisti | agg., perbenistico: comportamento p.

3 commenti:

Anonimo ha detto...

Oltre che perbenista sei anche incoerente. Ho pena di te.

Anonimo ha detto...

altro che pena...una nullità...vabbè divertiti servo del sistema..

Anonimo ha detto...

Sei proprio triste, tiri avanti solo raccontando delle gran balle come quando scrivesti della violenta aggressione a Montano. Fai schifo.

 
Add to Technorati Favorites