giovedì 26 aprile 2007

Notizie da cani

Cani da notizia e notizie da cani. Il fenomeno è ciclico. Per un po’ non succede nulla, poi all’improvviso la liturgia del dramma si ripropone straziante. Si alza il primo grido di dolore e via via ne partono altri a ruota. Come una catena di Sant’Antonio, come se fosse un misterioso virus a contagiare in ogni dove cani tarantolati a caccia di un cristiano da azzannare. Meglio se sono pitbull o rottweiller perché uno se li può immaginare ancora più feroci. E’ come se questi quattrozampe si fossero messi d’accordo per ribellarsi tutti insieme al proprio amico bipede: “pissi bau bau, facciamo sentire i nostri ululati, ringhiamo al padrone e, ancora meglio, facciamogli sentire i nostri denti”.

Milano, ricoverata al Niguarda è stata operata e non è in pericolo
Bimba di due anni azzannata dal suo cane

Non era un cane ritenuto “pericoloso” quello che ha azzannato la sua padroncina, un bimba di due anni, ferita al volto. L’ennesimo episodio di aggressione è avvenuto ieri, intorno alle 11, a Lainate, alle porte del capoluogo lombardo. La bimba si trovava sul balcone della propria abitazione in via Pompeo Litta, mentre il cane mangiava tranquillo. Sembra che la piccola si sia avvicinata alla ciotola e il cane, di razza "akita inu", tipo husky, si è improvvisamente rivoltato contro la bimba azzannandola alla guancia destra. Immediato l'intervento del 118. La bimba è stata trasportata a Niguarda e sottoposta ad operazione. Non sarebbe in pericolo di vita, ma è comunque tenuta sotto osservazione. Il cane è stato prelevato dalla Asl e portato al canile municipale.
Il caso è avvenuto a pochi giorni di distanza da quello della bimba di pochi mesi morta azzannata dai Rottweiler nel giardino di casa e da quello della donna che ha rischiato di perdere un braccio, azzannato da un Dogue De Bordeaux, conosciuto come cane da guardia e da difesa, nel giardino della sorella, nel Piacentino. Una escalation continua di aggressioni che ripropone il problema di alcuni cani da difesa, tra cui rottweiler e pitbull, razze selezionate proprio per essere aggressive, che sono come delle bombe a orologeria. Questo nuovo episodio è ancora più preoccupante proprio perchè la razza non è considerata particolarmente pericolosa e dimostra che tutti i proprietari di cani devono prestare la massima attenzione per non mettere a rischio la propria incolumità e quella dei propri figli.


Attenzione, però. L’estate si avvicina, le ferie anche. Presto assisteremo al rovesciamento di ruolo, un po’ come accade nelle fiction. Il cane cattivo diventa cucciolo e il padrone azzannato si trasforma nell’amico ingrato che abbandona il fedele amico sulla strada delle vacanze. Vittime o carnefici: vita da cani, che si fa leggere e guardare in tv.

Per par condicio:

Maltratta i propri cani. Denunciato

Un settantenne di Sassello, nel savonese, è stato denunciato alla Procura della Repubblica per maltrattamento di animali dalle guardie zoofile dell'ENPA Ente Nazionale Protezione Animali.
L’uomo teneva due cani adulti in una baracca al buio ed in mezzo ai loro escrementi; non meglio se la passavano tre cuccioloni, rinchiusi in un minuscolo recinto all’aperto ma senza ripari ed acqua; alle contestazioni delle guardie rispondeva di essere molto impegnato e di poterli portare a passeggiare soltanto una volta alla settimana; e di averli sempre tenuti in questo modo, senza che mai nessuno di loro stesse male.
Gli Agenti dell’ENPA lo hanno denunciato. In caso di condanna rischia la reclusione da tre mesi ad un anno o la multa da 3.000 a 15.000 euro; l’ENPA si costituirà inoltre parte civile in giudizio ed ha segnalato la situazione al Comune di Sassello, cui spetta decidere l’eventuale sequestro degli animali.

Nessun commento:

 
Add to Technorati Favorites