giovedì 6 marzo 2008

Moralizzatori in pensione

Picchiata da un anziano sull'autobus
Una parolaccia avrebbe scatenato l'ira del "nonno". Indaga la Polizia

Piacenza - «Ma che c..o stai dicendo?» Sarebbe bastata questa colorita esclamazione - abbastanza comune nel linguaggio dei teen ager - pronunciata da una ragazza all'indirizzo di un'amica a scatenare l'ira di un anziano, che l'avrebbe aggredita e picchiata. Sul fatto, avvenuto martedì pomeriggio intorno alle due in piazzale Marconi, sta indagando la Questura.
La giovane - che ha 17 anni, abita in Valdarda, ma studia a Piacenza - si era recata con cinque compagne di scuola in pausa pranzo da Mc Donalds, sul piazzale della stazione. Uscite dal locale le ragazze erano salite sull'autobus che doveva riportarle a scuola e nell'attesa che il pullman ripartisse avevano iniziato a chiacchierare.
E proprio durante questa discussione alla 17enne sarebbe scappata l'esclamazione che ha fatto arrabbiare l'anziano, che - secondo quanto riferiscono le ragazze - si sarebbe rivolto alla ragazza con fare molto aggressivo ammonendola «a lavarsi la bocca e i denti e a parlare più educatamente». Parole pronunciate con tono decisamente sopra le righe, alle quali la ragazza avrebbe risposto con una battuta irrispettosa verso l'anziano: «E tu ti devi lavare tutto».
Quanto bastava per scatenare la rabbia del "nonno" che l'avrebbe colpita con uno schiaffo rompendole gli occhiali e facendola cadere a terra. Tra i due si sarebbe quindi sviluppata una colluttazione a stento sedata dalle amiche. «Quel tale ha strattonato mia figlia rompendole i jeans ed ha tentato ripetutamente di colpirla - spiega la madre della ragazza, che ha poi sporto denuncia per lesioni - e la cosa incredibile è che tra le decine di persone che si trovavano sul pullman nessuna - tranne un ragazzo - ha mosso un dito per intervenire».
A fermare l'aggressione sono stati due finanzieri che svolgevano controlli anti-droga con i cani proprio sul piazzale della stazione. «L'anziano ha cercato di allontanarsi ma è stato fermato - prosegue nel racconto la madre della giovane aggredita- e nel frattempo è arrivata sul posto anche una Volante della Polizia che ha accompagnato mia figlia e quell'uomo in Questura dove sono stata poi avvertita telefonicamente dell'accaduto».
Uscita dalla Questura la giovane è stata accompagnata dalla madre al pronto soccorso dove è stata medicata per un ematoma allo zigomo (prognosi sette giorni) e sottoposta a raiografie che non hanno però evidenziato alcuna lesione.
Sull'accaduto, come accennato, sta indagando la Questura. L'uomo è stato identificato per un ottantenne piacentino e subito rilasciato poichè il reato di lesioni è punibile solo a querela di parte. Ai poliziotti avrebbe detto di aver rimproverato la giovane e di essere stato da quest'ultima aggredito verbalmente, perdendo quindi la pazienza. La sua intenzione - avrebbe precisato - era solo quella di "dare una lezione" alla ragazza, troppo "sboccata".
(Libertà - 6 marzo 2007)

Impallina due motociclisti, denunciato
Nei guai un 70enne che ha ferito i centauri sulle moto da cross

Ferriere - Il rumore delle moto da cross lo infastidiva e così ha imbracciato il fucile e ha sparato. Non è chiaro se volesse solo impaurire i motociclisti che passavano poco distante dalla sua abitazione, a Curletti di Ferriere, o se abbia mirato con l'intento di colpirli. Di fatto li ha feriti leggermente. I pallini hanno raggiunto uno dei centauri a un braccio e l'altro a una gamba. A schiacciare il grilletto di un fucile da caccia è stato un 70enne, D. S., individuato dai carabinieri e denunciato per lesioni aggravate e detenzione abusiva di una pistola.
(Libertà - 4 marzo 2007)
 
Add to Technorati Favorites